martedì 23 aprile 2013

Il gusto dei 5 sensi



Mi capita spesso di acquistare qualcosa che vorrei cucinare e poi non riuscire per mancanza di tempo, per settimane intere.

Il tempo = il nuovo lusso

Questo è successo anche con un impasto per il pane che avevo preso un paio di settimane fa, incuriosita dalla confezione.
Ma ieri durante il tragitto che mi riportava a casa dall’ufficio, ad un’ora finalmente umana, ho sentito il desiderio di affondare le mani nell’impasto e profumare la casa di una fragranza avvolgente.

Forse i profumi che si respirano sui mezzi pubblici spingono alla reazione opposta?
Le volte precedenti in cui avevo cucinato il pane risalgono a qualche anno fa ormai, e questa volta ho voluto sperimentare un impasto pronto, ho scelto la segale. Nella foto vedete la confezione. Concordo con il fatto che può togliere il gusto della preparazione intera, ma in giornate in cui non hai tempo per fare la spesa e in generale per la preparazione, può diventare un piccolo lusso.

Dunque ho versato l’impasto nella ciotola, aggiunto il lievito in polvere, in dotazione, sciolto in acqua tiepida, e impastato circa 20 minuti a mano. In verità l’impasto risultava piuttosto umido ed ho aggiunto un pugno di farina 00.
La sensazione delle dita che affondano nell’impasto, e questa fase di lavorazione per me sono antistress.

Ho coperto con pellicola e, trucchetto, appoggiato la ciotola su di un’altra contenente acqua calda, per facilitare la lievitazione.
Dopo un’ora abbondante ho impastato di nuovo e formato un filoncino che ho lasciato riposare, con lo stesso metodo, per altri 40 minuti.
In forno elettrico, su carta forno, per 30 min a 200°; la cottura ha richiesto più tempo rispetto a quello indicato, probabilmente perché si tratta di un unico filone.
Bellissimo! Ovviamente non ho aspettato che si freddasse e con il profumo che mi entrava direttamente dalla pelle, ho strappato con le mani il primo pezzo bollente per l’assaggio.

In inglese si chiamerebbe “comfort food”, che tradurrei per il pane come un’immersione gratificante per i 5 sensi.

Nessun commento:

Posta un commento